Scarica Adobe Flash Player

Busti



Corsetto statico equilibrato
 
Utilizzato nelle malattie neuromuscolari, in presenza di deviazioni della colonna vertebrale, questo corsetto consente una riduzione della curva scoliotica favorendone il migliore allineamento possibile. Si realizza in polietilene di 3 o 4 mm di spessore e la struttra è resa stabile dalla chiusura con gancio metallico.
Lionese antigravitario classico
Il corsetto lionese viene realizzato su calco di gesso eseguito sul paziente. Esso è indicato nelle scoliosi adoloscenziali e come trattamento di fine cura, seguendo sempre le prescrizioni specialistiche. Questo corsetto è costituito da elementi in materiale plastico (orthoglass) ad alta rigidità, trasparente e atossico, uniti da due aste, una anteriore ed una posteriore, in alluminio anodizzato.
Antigravitario
Il corsetto antigravitario riduce la lordosi lombare e iperestende la colonna toracica con un "appoggio" sternale, talora prolungato verso le spalle. È indicato per cifosi < 60°. La durata del trattamento a tempo pieno (20-22 ore al giorno) è di circa 2 anni. Successivamente, il corsetto può essere usato per una parte della giornata e/o solo di notte per almeno 1 anno.
Lionese a 3 punti
Questo corsetto si propone di ridurre le scoliosi prettamente lombari in soggetti adolescenti che abbiano una chiusura dell'angolo ileo-lombare e che non abbiano curve toraciche alte. È composto da due aste montanti in lega leggera RX trasparenti, una anteriore e una posteriore registrabili in altezza, con tre punti di appoggio. Esso viene realizzato in materiale plastico indeformabile ad alta rigidità.
Milwaukee
Questo corsetto è idealmente indossato 23 ore al giorno per 2-3 anni. È il più comune corsetto presentato in studi retrospettivi. Con l'applicazione del corsetto, sfruttando un principio identico a quello utilizzato nel trattamento delle deviazioni laterali, si ottiene la correzione della cifosi, della lordosi e l'antiversione del bacino, mentre le aste posteriori con i pressori collocati sull'apice della curva hanno l'obiettivo di trasferire la pressione esercitata sui corpi vertebrali dalla loro porzione anteriore a quella posteriore, in modo da consentire la ristrutturazione del corpo stesso ed una regressione delle lesioni osteocrondrosiche.
Cheneau
Il Corsetto Cheneau, realizzato su calco in gesso del paziente, è indicato nelle scoliosi dell'adolescente e come trattamento di fine cura, seconda prescrizione specialistica. È altresì indicato come sostegno postoperatorio dopo interventi chirurgici alla colonna vertebrale. È allacciato anteriormente con fibbie e cinghie di nylon e con una chiusura sternale in acciaio inox regolabile.